venerdì 10 marzo 2017

CROSTATA TIRAMISU'





Il mio dolce preferito è il tiramisù... anzi è la crostata... 
Siccome non so decidermi, ho pensato di metterle insieme ed ecco che è nata la crostata tiramisù!
Un guscio croccante che racchiude un ripieno cremoso...

Ecco la ricetta:

Per la frolla:
250 g di farina
150 g di burro
100 g di zucchero a velo
40 g di tuorli
vaniglia

Per la crema al mascarpone pastorizzata:
90 g di tuorli
170 g zucchero
50 g di acqua
250 g di mascarpone
250 g di panna fresca
4 g di colla di pesce
vaniglia

Per il pan di spagna:
300 g di uova intere
160 g di zucchero
160 g di farina
sale
vaniglia

Per la ganache al cioccolato:
150 g di cioccolato fondente al 60% di cacao
125 g di panna fresca.

Inoltre:
q.b. caffè
q.b. rum
cacao in polvere

Per preparare il pan di spagna, montare le uova intere con lo zucchero, il sale e la vaniglia o la buccia di limone per almeno15 minuti.
Setacciare la farina e unirla all’impasto, poco alla volta, mescolando con una spatola, con un movimento dal basso verso l’alto, per non smontare l’impasto.
Imburrare e infarinare, oppure foderare con carta forno, una teglia quadrata 20x20 oppure rotondo diam. 24/26. Versarvi l’impasto e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa (fare la prova stecchino).

Per preparare la ganache portare a ebollizione la panna in un pentolino. Versare la panna sul cioccolato fondente tagliato a pezzetti e mescolare bene fino a farlo sciogliere completamente. Far raffreddare a temperatura ambiente.

Per preparare la frolla impastare la farina con il burro, aggiungere lo zucchero a velo, la vaniglia e infine i tuorli. Impastare quanto basta ad ottenere un composto compatto che dovrà riposare in frigorifero per almeno due ore. Trascorso il tempo del raffreddamento stendere la frolla con il matterello e foderare una teglia diam. 24 imburrata e infarinata. Bucherellare la superficie, coprire con un foglio di carta forno e cospargere con dei fagioli. Infornare a 180° per 10/15 min. quindi togliere la carta e i fagioli e rimettere in forno per altri 10 min. Sfornare e far raffreddare.

Per preparare la crema al mascarpone pastorizzata mettere in un pentolino l'acqua e lo zucchero e portare il tutto a 121° (misurare la temperatura con un termometro). Versare lo sciroppo sui tuorli mentre stanno montando e continuare a montare fino a quando tutto il composto si è raffreddato. Prelevare una piccola parte del composto e scaldarla nel microonde, quindi aggiungere la colla di pesce che sarà stata ammollata in acqua fredda. Rimettere il composto con la colla di pesce nella montata di tuorli e zucchero.  In un'altra ciotola montare insieme il mascarpone, la panna e la vaniglia, quindi amalgamarli alla montata di tuorli con delicatezza, dal basso verso l'alto per non smontare il tutto. Far raffreddare bene in frigorifero.

Montaggio del dolce:
Spalmare nel guscio di frolla uno strato di ganache al cioccolato. Sopra la ganache fare uno strato il pan di spagna che sarà stato tagliato a fette alte circa 1 cm. Bagnare il pan di spagna con il caffe a cui sarà stato aggiunto il rum. Fare uno strato spesso di crema al mascarpone aiutandosi con una sac a poche. Completare il tutto con una spolverata di cacao amaro.



Se volete fare una versione più veloce di questo dolce, potete sostituire il pan di spagna con i biscotti Pavesini e la ganache con una crema al cioccolato tipo Nutella.
Per quanto riguarda  la crema al mascarpone pastorizzata, sconsiglio di farla con le uova crude. Se proprio non ve la sentite di fare la pastorizzazione sostituitela con una crema pasticciera (circa 250g.) a cui aggiungerete mascarpone e panna montati.

Per "vaniglia" intendo proprio la bacca da cui prelevare i semini interni. Non usate vanillina!


Provatela e fatemi sapere!












Nessun commento:

Posta un commento